fbpx

Seguici:

FB YT IG

L’Aufguss, quando fare la sauna diventa un’esperienza multisensoriale

Tempo di lettura: 3 min
E

siste un rituale di benessere molto antico che ci invita a fare della sauna un’esperienza consapevole, emozionante e multisensoriale: si tratta dell’Aufguss, parola tedesca che significa letteralmente “gettata di calore”.

La pratica dell’Aufguss nasce in Finlandia, la patria della sauna, dove è nota con il termine “Löyly”, difficilmente traducibile in italiano: più che una pratica per il benessere del corpo è una sorta di rito che viene eseguito per depurare lo spirito e il corpo. E chi meglio dei finlandesi poteva essere pioniere di un rito del genere, dal momento che il loro pensiero è che “ci si dovrebbe comportare nella sauna così come ci si comporta in chiesa”?

La pratica dell’Aufguss

La pratica dell’Aufguss ha degli step ben precisi: non si improvvisa, si usano solo oli essenziali puri al 100 per cento e, soprattutto, ci si lascia guidare da chi questa pratica la fa di professione, ovvero il maestro di sauna

Ma in cosa consiste questo rituale?

Ecco come si svolge: viene versata sul braciere acqua gelata, neve oppure ghiaccio tritato, con l’aggiunta di oli essenziali puri che al contatto col calore delle pietre roventi posizionate sulla stufa creano una profumata nube di vapore acqueo che sale verso il soffitto della sauna e che l’Aufgussmeister (il maestro di sauna) distribuisce poi nell’ambiente, portando l’aria calda verso gli ospiti grazie alle più svariate tecniche di sventolamento (classiche o moderne) muovendo un asciugamano.

Ogni maestro di sauna ha una sua tecnica particolare per dirigere l’Aufguss, generalmente però questo rito prevede tre cicli di “gettate” e ventilazione che fanno percepire agli ospiti tre diverse forme di calore

  • la prima “gettata” viene solitamente eseguita muovendo l’asciugamano con movimenti lenti e morbidi in modo che l’aria arrivi piano, come una carezza; 
  • la seconda invece è più intensa: aumenta la sensazione di calore e il battito cardiaco aumenta con l’innalzamento del grado igrometrico nella sauna; 
  • la terza e ultima “gettata”, la più carica di acqua o ghiaccio, aumenta ancor di più la sensazione di calore, le gocce di condensa calde si posano sulla pelle, i cui pori si aprono, stimolando la sudorazione e la circolazione.

La combinazione tra essenze profumate, musica di sottofondo e la performance dell’Aufgussmeister, crea una sensazione di relax e di benessere psicofisico che coinvolge e distrae dalla percezione del calore, aumentando così il piacere della seduta in sauna.

Fino a qualche secolo fa si credeva addirittura che la cerimonia del Löyly fosse in grado di allontanare la sfortuna e la sofferenza per una delusione d’amore: noi questo certamente non lo possiamo confermare, ma quello che possiamo dire è che consigliamo a tutti di praticarlo almeno una volta nella vita perché si tratta di un’esperienza rilassante e al contempo intensa, estremamente piacevole, ancora meglio se vissuta immersi nel contesto rigenerante delle nostre Dolomiti.

aufguss
Newsletter

Ispirazione, bellezza e promozioni speciali. Tutto dedicato a te, ogni settimana nella tua casella di posta.

Summary
L’Aufguss, quando fare la sauna diventa un’esperienza multisensoriale
Article Name
L’Aufguss, quando fare la sauna diventa un’esperienza multisensoriale
Description
Esiste un rituale di benessere antico che ci invita a fare della sauna un’esperienza consapevole e multisensoriale: si tratta dell’Aufguss. Scopri di più.
Publisher Name
Dolomia
Publisher Logo
TOP