40 sono anni davvero speciali per le donne, di maggiore sicurezza in noi stesse e consapevolezza di quanto valiamo.
Anche per la pelle questa età rappresenta un momento speciale: si lasciano alle spalle le tipiche problematiche giovanili (impurità, eccesso di sebo, …) e al contempo il viso non è ancora interessato in maniera importante dai problemi ormonali tipici della menopausa, come cedimenti, svuotamenti e rughe profonde. Ecco perché i 40 anni rappresentano un’ottima finestra per preparare la pelle alla tappa fisiologica della menopausa e la parola d’ordine diventa prevenzione.
In questa fase della vita la pelle tende a diventare più secca e opaca, le rughe d’espressione si accentuano soprattutto nella zona del contorno occhi e del contorno labbra. Diventa quindi importante apportare maggiore idratazione e nutrimento rispetto a prima, implementandola nostra beauty routine con un siero idratante e nutriente e utilizzando prodotti specifici per il contorno occhi e il contorno labbra.
In particolare tra gli alleati migliori per la prevenzione ci sono le molecole antiossidanti, come i polifenoli, e le molecole idratanti come gli zuccheri che sono presenti in elevate concentrazioni negli estratti naturali.
È consigliato anche specializzare la skincare utilizzando dei trattamenti mirati e periodici come gli esfoliantiper preparare la pelle a recepire meglio i prodotti che applicheremo successivamente e le maschere che rappresentano un ottimo concentrato di principi attivi e aiutano a potenziare le azioni di skincare quotidiana.
Siero Rigenerante
Contorno Occhi Rigenerante
Acqua Gel Idro-tonificante
Ha risposto:
Laura Busata, responsabile del laboratorio di ricerca e sviluppo della cosmetica Dolomia, cosmetologa e docente presso l’Università di Ferrara.