fbpx

Seguici:

FB YT IG

Allenare lo stupore con l’AWE walking

Tempo di lettura: 3 min
P

resta attenzione, fermati, inspira ed espira. È questo il significato letterale dell’AWE walking, una pratica sempre più diffusa che porta con sé dei benefici reali e riconosciuti non solo per il corpo ma anche e soprattutto a livello mentale.

Che cos’è l’AWE walking

Nell’AWE walking la parola awe altro non è che l’acronimo di Attention – Wait – Exhale/Expand.

  • Attention sta per Attenzione intesa come concentrarsi interamente su qualcosa che apprezziamo o che ci provoca stupore
  • Wait sta per Aspettare, cioè rallentare, fermarsi
  • Exhale ci invita a Espirare ed Espandere, inteso come respirare e amplificare qualsiasi sensazione stiamo provando.

L’AWE walking, traducibile più semplicemente in “camminata dello stupore”, ci suggerisce che il miglior modo per goderci una camminata è quello di concentrarci sul luogo in cui siamo, lasciando da parte il resto. Ci invita a svolgere delle passeggiate immersive e consapevoli in cui la nostra attenzione viene rivolta esclusivamente a ciò che ci circonda, respirando in maniera corretta, profonda e consapevole.

Come si pratica l’AWE walking

Di fatto, quindi, l’AWE walking non è altro che un modo di camminare in modo consapevole, spostando la nostra attenzione verso l’esterno – ciò che ci circonda-  invece che verso l’interno – i nostri pensieri. 

Se ci stiamo chiedendo dove fare queste camminate immersive, la risposta è che sarebbe meglio preferire luoghi in cui la natura è la protagonista. Non essendo però sempre possibile accedere a contesti naturali, ci basterà praticare l’AWE walking all’aria aperta, esaminando passo dopo passo ciò che ci circonda, scoprendo l’ambiente circostante come fosse la prima volta e ricaricandoci così sia nel corpo, grazie al movimento, che nello spirito.

Una camminata in cui si presta attenzione più alla qualità che non alla quantità e un modo per mettere in moto muscoli ed emozioni.

I benefici dell’AWE walking

Secondo uno studio condotto da un gruppo di scienziati del Northbay Hospital e dell’Università di Berkeley, la pratica dell’AWE walking regala a chi la fa una sensazione di atemporalità, come se il tempo rimanesse sospeso e con lui la frenesia e lo stress quotidiano, donando pace e tranquillità

Allenarsi allo stupore aiuta a vivere meglio, alleviando lo stress e le preoccupazioni e portando a un aumento della propria consapevolezza verso il mondo circostante e verso di sé. 

Molto spesso non ci prendiamo il tempo di staccare la mente e il corpo dalle attività quotidiane uscendo di casa o dall’ufficio, semplicemente per fare due passi. Altre volte, se anche lo facciamo, le passeggiate avvengono comunque di fretta e in modo meccanico: camminiamo senza fare caso al nostro percorso, a dove ci troviamo, a cosa abbiamo intorno. Rimaniamo concentrati sui nostri pensieri e sulle nostre to-do-list, con la conseguenza che invece di alleggerirci sovraccarichiamo il nostro cervello. Ecco perché fare una semplice passeggiata non basta per rigenerare mente e corpo. 

“Oltre la Bellezza, è necessario lo Stupore”  

D.D.P. 

Facciamoci caso, la prossima volta che usciamo a passeggiare: basterà guardare con occhi diversi e con maggiore consapevolezza ciò che abbiamo attorno a noi mentre camminiamo per notare qualcosa di nuovo e stupirci sempre un po’, indipendentemente da dove ci troviamo. Abbiamo tutti bisogno di una dose minima quotidiana di meraviglia.

Newsletter

Ispirazione, bellezza e promozioni speciali. Tutto dedicato a te, ogni settimana nella tua casella di posta.

Summary
Allenare lo stupore con l’AWE walking
Article Name
Allenare lo stupore con l’AWE walking
Description
Presta attenzione, fermati, inspira ed espira: l’AWE walking è una pratica sempre più diffusa che porta con sé dei benefici fisici e mentali. Scoprila con noi.
Publisher Name
Dolomia
Publisher Logo
TOP