fbpx

Seguici:

FB YT IG

La voce potente (e universale) dei fenomeni naturali delle Dolomiti

Tempo di lettura: 3 min
L

a natura usa un linguaggio universale, che non ha bisogno di traduzioni e che parla a tutte le latitudini. È il linguaggio dei fenomeni naturali che danno il ritmo alle stagioni, scandiscono il tempo e riempiono il mondo di energia vitale. Sono voce, incanto, suggestioni, forza. E c’è un posto nel mondo dove tutto questo assume forme, colori, profumi irripetibili. È come se la natura avesse scelto le Dolomiti come teatro ideale della sua maestosità.

Siete pronti per un viaggio virtuale attraverso quattro fenomeni naturali che avvengono ciclicamente tra le montagne più belle del mondo?

L’Enrosadira, il fenomeno delle Dolomiti rosa

enrosadira

C’è un fenomeno unico e caratteristico delle Dolomiti. 

Ciò che altrove è il sorgere del sole o il suo tramonto, qui diventa un trionfo cangiante di colori trattenuto dalla roccia in un tripudio di grandissima energia. 

L’Enrosadira si manifesta in tutto il suo splendore all’alba o verso sera, quando il sole sorge o tramonta e i suoi raggi colorano le vette delle tonalità più sorprendenti. E’ un qualcosa che lascia sempre a bocca aperta non solo chi vi assiste per la prima volta, ma anche le persone che nelle Dolomiti ci vivono: le montagne si tingono di un rosa intenso che corre verso l’arancio, si accende di rosso per poi sfumare verso il viola e lasciare spazio, piano piano, al blu della notte o all’azzurro del giorno.

Dolomiti e la Neve

Inverno, Dolomiti, neve, magia. Quattro parole che si fondono fra loro e che trovano la loro massima sublimazione quando dal cielo, come gemme preziose, iniziano a scendere quei grandi fiocchi che cambiano completamente il panorama che ci troviamo di fronte, vestendolo di silenzio e incanto. Una magia ancestrale che si ripropone ciclicamente ogni volta che il suo manto si appoggia lieve su queste montagne, riempie sguardo e polmoni e ci dona una rinnovata serenità.

La Clorofilla

La clorofilla viene detta anche “sole liquido”, infatti se la vita non è possibile senza sole, non lo è nemmeno senza di lei. 

Dalla linfa che scorre nelle piante dolomitiche, la clorofilla trasforma la luce dando vita al fenomeno naturale per eccellenza, alla base della sopravvivenza di tutte le specie vegetali: la fotosintesi clorofilliana. 

Il foliage sulle Dolomiti

Infine, un fenomeno naturale sfarzoso e variegato che sui sentieri delle Dolomiti assume uno spettro cromatico difficile da ritrovare altrove, accarezza i passi e sorprende in una suggestione di rara intensità.

Il Foliage è la magia naturale che si può ammirare nei boschi nel periodo autunnale, soprattutto in quelli delle Dolomiti. Si tratta di uno spettacolo incredibile che vede come attrici protagoniste le foglie degli alberi che da verdi assumono i colori della terra: dall’ocra al marrone passando per il rosso, creando una meravigliosa tavolozza di tonalità calde e infuocate prima di staccarsi dagli alberi e creare dei tappeti variopinti che accompagneranno l’autunno verso la stagione invernale.

Newsletter

Ispirazione, bellezza e promozioni speciali. Tutto dedicato a te, ogni settimana nella tua casella di posta.

TOP