fbpx

Seguici:

FB YT IG

Le grandi Donne della storia rivivono nelle ragazze di oggi

Tempo di lettura: 3 min
P

rendete 21 donne che hanno fatto la storia, figure femminili che nel corso dei secoli sono state protagoniste rivoluzionarie nel campo della politica, della letteratura, della scienza. Ora immaginate che 21 giovanissime ragazze ne studino la biografia, i ritratti, i tipi di acconciatura, il make-up e l’intensità dello sguardo, fino a riuscire a reinterpretarle.

È quello che è successo grazie al progetto “Le Divine”, un lavoro durato un anno che è una ricostruzione storica di trucco, acconciature, luce e colori delle grandi personalità femminili della storia.

Nel corso di questo progetto di alternanza scuola-lavoro le allieve degli istituti superiori Brustolon, sezione moda, e Leonardo Da Vinci, accademia per estetiste di Treviso e per acconciatura di Belluno, si sono messe in gioco per reinterpretare figure femminili memorabili, con la supervisione di make-up artist e fotografi esperti, utilizzando i prodotti di make-up e skincare di Dolomia.

 

“Le studentesse hanno riprodotto lo stile dei periodi rievocati, provando a far rivivere l’animo delle grandi personalità femminili della storia, e le hanno interpretate.”

Le Divine
Clodia Pulcra
Le Divine
Artemisia
Le Divine
Teodolinda

Da Medea a Cleopatra, da Cornelia a Beatrice, da Lucrezia Borgia a Caterina de’ Medici e su su per i tornanti della storia fino a Eleonora Duse e a Mary Varale, pioniera dell’alpinismo femminile, le studentesse si sono appropriate di un percorso artistico e di un concetto di bellezza che è anche e soprattutto il risultato di talenti artistici, politici e imprenditoriali.

È stato per loro un anno in cui sono cresciute professionalmente e umanamente, in cui hanno avuto modo di entrare in contatto con figure professionali del settore beauty e di conoscere le storie di grandi donne del passato, trovando grande ispirazione e lasciandosi scappare qualche lacrima di commozione vedendosi allo specchio nei panni di qualche donna che grazie al suo talento e alla sua capacità di credere nei suoi sogni, ha cambiato la storia. Ed è esattamente quello che noi auguriamo a tutte loro. 

Se siete alla ricerca di un progetto che emoziona, l’invito è di visitare la mostra fotografica dedicata alle “Divine” a Palazzo Fulcis a Belluno, che sarà aperta dal 22 novembre al 4 dicembre.

Le Divine è un progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da Dolomia e dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese.
Scarica il catalogo del progetto

Scopri tutte le grandi donne della storia selezionate per il progetto "Le Divine" e guarda come le ragazze di oggi le hanno fatto rivivere.

TOP