fbpx

A che età la pelle comincia a invecchiare e bisogna cominciare a usare i trattamenti antietà?

Tempo di lettura: 2 min
Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice
Icona_L_esperto_Risponde
N

on c’è un’età dopo la quale scatta l’orologio e si comincia a invecchiare, è un processo che va a step ed è influenzato soprattutto dallo stile di vita di una persona.

Il processo di invecchiamento dipende da due grandi fattori e possiamo dividerlo così: c’è l’invecchiamento intrinseco che è influenzato dalla genetica e sul quale non possiamo intervenire. Ma c’è anche l’invecchiamento estrinseco sul quale invece abbiamo ampio margine di manovra: parlo di abitudini scorrette, di alimentazione sbilanciata, di esposizione al sole senza adeguate protezioni, del fumo di sigaretta, di una beauty routine non adatta a noi, ecc. È importante essere consapevoli che questa è la parte che può essere controllata. 

In linea di massima è bene sapere che più preveniamo l’invecchiamento estrinseco, meglio la pelle reagirà nel tempo, ovvero apparirà più giovane. 

I segni dell’invecchiamento cutaneo iniziano ad essere visibili all’incirca dai 30 anni d’età, ma la cosa imprescindibile è trattare bene la pelle già dai 20 anni, soprattutto idratandola quotidianamente, proteggendola dai danni del sole (non solo al mare ma anche nella vita in città), utilizzando ogni giorno una crema idratante con fattore SPF e antipollution oppure un fondotinta con le stesse caratteristiche. 

Quando iniziare quindi ad usare i trattamenti specifici antietà? Non c’è una regola fissa: ovviamente con l’aumentare dell’età aumentano le esigenze della pelle, però i trattamenti specifici antiage non vanno per forza legati all’età anagrafica ma direi piuttosto all’esigenza della pelle in quel momento della vita. 

È importante sapere che la pelle si ricorda dei danni che subisce, quindi giocare in difesa con accorgimenti quotidiani e una beauty routine pensata per la prevenzione dei segni dell’età si rivela sempre la migliore strategia. 

Ha risposto: 

Laura Busata, responsabile del laboratorio di ricerca e sviluppo della cosmetica Dolomia, cosmetologa e docente presso l’Università di Ferrara.

Summary
A che età la pelle comincia a invecchiare e bisogna cominciare a usare i trattamenti antietà?
Article Name
A che età la pelle comincia a invecchiare e bisogna cominciare a usare i trattamenti antietà?
Description
Trattamenti antietà: quando iniziare ad usarli? I segni dell’invecchiamento cutaneo iniziano ad essere visibili dai 30 anni d’età, tuttavia possiamo giocare d’anticipo grazie ad alcuni accorgimenti.
Publisher Name
Dolomia
Publisher Logo
TOP