fbpx

Seguici:

FB YT IG

Cercasi vacanza da sogno (letteralmente)

Tempo di lettura: 5 min
O

ggi vogliamo parlare con te di un concetto che ci sta molto a cuore e che spesso viene ingiustamente sottovalutato. Si tratta di una parte importante della nostra vita noi e dal quale dipende gran parte della qualità dei nostri pensieri, del nostro benessere e della nostra vita. Hai capito di cosa stiamo parlando?

Proviamo con un altro indizio. Si tratta di una fase quotidiana che oltre ad essere essenziale per moltissime funzioni necessarie a mantenerci in salute (dalla riparazione dei danni che abbiamo subìto durante il giorno al consolidamento della memoria), rappresenta un momento importantissimo per la bellezza e la luminosità del nostro viso perché è proprio in quelle ore che la pelle ha l’opportunità di rigenerarsi. 
Ormai l’hai capito, vero? Stiamo parlando del sonno

I dati parlano chiaro: almeno 1 persona su 4 in Italia ha problemi di insonnia che impattano negativamente sulla sua quotidianità, nel breve e nel lungo periodo. Dormiamo male, siamo stressati e fatichiamo a rilassarci. 
La consapevolezza c’è e il desiderio di recuperare un ciclo sonno-veglia appagante ed equilibrato è un obiettivo talmente desiderato da essere diventato addirittura uno dei criteri di scelta delle nostre vacanze. 

Ma il buon sonno è davvero la chiave del benessere?

I ricercatori hanno scoperto tutta una serie di funzioni biologiche che si attivano autonomamente proprio mentre dormiamo. Come riportato nel libro di Gian Mario Migliaccio “La scienza del sonno profondo” il sonno permetterebbe di:

  • eliminare le tossine dal corpo e dal cervello
  • consolidare l’apprendimento e la memoria
  • potenziare il sistema immunitario
  • bilanciare i nostri stati emotivi
  • riparare e rigenerare le cellule del corpo
  • favorire la rigenerazione e la bellezza della pelle

Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Aging Neuroscience ha poi dimostrato come la qualità del sonno e l’applicazione di modelli di sonno regolare, siano associati alla longevità, definendo il sonno come uno dei fattori più importanti per il nostro benessere psico-fisico. 
Quindi la risposta è sì: il buon sonno è in effetti la chiave del benessere.

Sonno in nautra
Sonno in natura

Il turismo del sonno 

Ed eccoci che arriviamo al punto. Alla luce di quello che abbiamo appena detto possiamo affermare che non ci dovrebbe sorprendere quello che è emerso da diverse ricerche condotte su che cosa si aspettano le persone dalle loro vacanze. 

Booking.com ha condotto una ricerca in cui il 38% degli intervistati afferma che nel 2024 vorrebbe viaggiare esclusivamente con lo scopo di dormire bene la notte. È stata insomma intercettata una sensibilità in grado di agganciarsi ai nuovi bisogni emersi negli ultimi anni, complice anche la pandemia, dopo la quale un’altissima percentuale di persone ha cominciato a faticare a dormire serenamente. E così è nato il turismo del sonno. 

Ma in che cosa consiste? Fondamentalmente lo sleep tourism propone una serie di attività, esperienze e proposte che hanno come obiettivo quello di restituire alle persone il proprio equilibrio psicofisico, aiutando a recuperare un ciclo sonno-veglia equilibrato e ad agevolare il rilassamento ed il riposo, sia mentale che fisico. 

Ed ecco che hotel e resort includono nella loro offerta attività e servizi dedicati al riposo, con l’obiettivo specifico di garantire la migliore esperienza di sonno possibile. Dallo sleep tracking ai trattamenti benessere, dalla scelta dei materiali delle stanze, dei cuscini, delle lenzuola e dei materassi fino alle discipline olistiche e all’aromaterapia, i servizi dedicati riservano sempre più spazio a chi sogna un sonno ristoratore. D’altra parte, dormire bene è la miglior cura per rigenerarsi, sia fisicamente che mentalmente, allontana stress, pensieri negativi e preoccupazioni, favorendo il pensiero positivo e la creatività. Impossibile non desiderarlo.

Notte al Passo Giau

3 idee per riposare nelle Dolomiti

Forestis, Dolomiti di Bressanone

Nel cuore delle Dolomiti di Bressanone troviamo il luxury retreat Forestis, proprio di fronte al massiccio della Plose. In una scenografia d’eccezione, è perfetto per rifugiarsi, ritrovare serenità, immersi nel bosco. Situato a 1.800 metri di altitudine, questo gioiello montano è un rifugio esclusivo e silenzioso, unico al mondo, che invita una fuga di benessere nella natura, per la remise en forme e il recupero psico-fisico. Il clima mite di Plancios favorisce la rigenerazione della mente, del corpo e dell’anima. Anche il legno delle foreste circostanti ha un effetto calmante e distensivo sul corpo e sulla psiche, stimolando un sonno profondo e riposante.

Starlight Room 360°, Passo Giau

Ci si può pernottare solo una notte, ma con molta probabilità sarà un’esperienza indimenticabile. Una notte stellata nelle Dolomiti, si trova all’interno dell’area Lagazuoi, Giau, 5 Torri, in uno dei paesaggi più belli al mondo. Una camera con vista, da dove poter ammirare una successione di vette spettacolari di incomparabile bellezza, dal tramonto all’alba per una notte stellata nelle Dolomiti senza eguali.
Costruita in legno di abete con pareti in vetro, è capace di ruotare su se stessa a 360° permettendo agli ospiti di godere a pieno del panorama circostante e sdraiarsi comodi ad ammirare lo spettacolo della volta celeste. Alimentata grazie ai pannelli solari, è un piccolo rifugio ecosostenibile in perfetta armonia con la natura circostante.

Villa Eden, la Longevity Spa a Merano

Villa Eden è un’oasi immersa nel verde e circondata dal panorama delle montagne di Merano. Una dimensione dedicata al benessere fisico e spirituale attraverso approcci olistici che enfatizzano il miglioramento non solo del corpo, ma anche della mente e dello spirito. Non è solo un luogo di ritiro, ma un tempio moderno in cui si può ritrovare il valore del tempo e il piacere di potersi dedicare delle attenzioni per il proprio star bene fisico e psichico. Qui si promuove sia l’autocura che la cura degli altri, includendo il partner, la famiglia e gli amici nella ricerca del benessere personale.

Newsletter

Ispirazione, bellezza e promozioni speciali. Tutto dedicato a te, ogni settimana nella tua casella di posta.

Summary
Cercasi vacanza da sogno (letteralmente)
Article Name
Cercasi vacanza da sogno (letteralmente)
Description
Lo sapevi che almeno 1 persona su 4 in Italia ha problemi di insonnia? E che il sonno è una fase essenziale per mantenerci in salute? Approfondisci perché il buon sonno è la chiave del benessere e come le proposte turistiche si stanno orientando verso lo sleep tourism (o turismo del sonno).
Publisher Name
Dolomia
Publisher Logo
TOP